Home > Creare Infoprodotti, Infoprodotti > Come creare un Video Infoprodotto

Come creare un Video Infoprodotto

26 gennaio 2012 - Letto Lascia un commento Vai ai commenti

video infoprodottoPer creare un tuo infoprodotto al meglio, hai bisogno di scegliere l’argomento da trattare, ma soprattutto il modo con il quale vuoi parlarne.
In questo articolo, ti spiego quali elementi sono indispensabili per creare un Video Infoprodotto, che rappresenta ottimamente un vero e proprio infoprodotto.

Prima di passare alla creazione, vorrei precisarti cosa si intende per Video Infoprodotto: “Per Video Infoprodotto, si intende quell’infoprodotto, che viene creato non in forma scritta ma in forma video, nel quale puoi inserire le tue dimostrazioni, registrando la tua voce, e catturando la schermata del tuo desktop, sul quale hai raccolto del materiale dimostrativo.”

Data questa definizione, la domanda che ti pongo è questa: qual è il tema/argomento di cui posso trattare nel mio video?

La risposta a questo quesito che ti ho proposto, è abbastanza semplice.

Ogni argomento/tema che tu preferisci, può essere trattato come una sorta di insegnamento alle altre persone che lo visualizzeranno.
Io ad esempio, realizzo video corsi su come utilizzare software, script, registrare dei siti web, ecc…

Insomma, qualunque cosa essa sia, può essere racchiusa in un Video Infoprodotto.

Fatte queste premesse, elenco e ti spiego quali sono i tre strumenti fondamentali per la creazione di questo tipo di infoprodotto..

  • Programma per acquisizione audio/video
  • Un microfono
  • Una sceneggiatura

Per quanto concerne il primo elemento, ovvero il programma per acquisizione audio/video, esso ti permette di catturare tutta l’area del desktop da te selezionata. Questo, oltre alla parte video, ti permette contemporaneamente di registrare anche la tua voce. Un software che potrebbe essere al tuo caso (lo uso anche io e secondo il mio parere è ottimo) è Camtasia.

Esso presenta una grafica semplicissima, che con un solo click registra tutto ciò che vuoi, compreso la tua voce. Non costa poco, ma il rapporto qualità-prezzo è comunque ottimo, dato che possiede moltissime funzionalità, come ad esempio, eliminare rumori sgradevoli o azioni inutili.

Strumento fondamentale, affinchè tu possa utilizzare Camtasia in tutte le sue potenzialità, è il secondo punto elencato, ovvero il microfono.Un mio consiglio, è quello di procurartene uno di ottima qualità, magari spendendo qualcosina in più nel prezzo, guadagnandone però di qualità. In ogni caso, ti suggerisco di provarlo al fine di verificare che funzioni perfettamente.

Ultimo punto, che voglio trattare, è il tipo di sceneggiatura da scegliere per il tuo Video Infoprodotto.
Innanzitutto, non precipitarti a registrare la tua voce, senza aver programmato almeno una scaletta nella quale elenchi tutti i punti di cui vuoi parlarne.Ti consiglio, inoltre, di prepararti in anticipo il discorso che stai per registrare, in modo tale da essere più scorrevole nella tua esposizione.
Non resta altro da parte mia, che augurarti buon lavoro per la creazione di un ottimo infoprodotto.


 

 

 

 

  1. Nessun commento ancora...
*

;